top of page

MOOLA MANTRA

  • Immagine del redattore: Mariella
    Mariella
  • 18 mag 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 25 mag 2020

Il Mantra (o Mantram, come viene chiamato in alcune Regioni dell’India) è una potente e breve formula sonora spirituale che ha la capacità di trasformare la coscienza. Non c’è nulla di ipnotico o di magico, è solo una questione di pratica e soprattutto di non scoraggiarsi se non si ottengono subito i risultati sperati. Quando pratichiamo il Mantra stiamo richiamando il più grande potere che siamo in grado di concepire: possiamo chiamarlo Dio, Realtà Ultima o Sé Interiore. Qualunque nome gli attribuiamo, con il Mantra, stiamo richiamando la parte migliore che c’è in noi.

È una pratica che si riscontra sia nelle Religioni Occidentali sia nella Religione Induista che in quella Buddhista, dove prende appunto il nome di Mantra.

Tutte le grandi Religioni hanno prodotto potenti formule spirituali per poter richiamare questa Realtà Ultima che, nella tradizione Cattolica e in molte altre (soprattutto in quelle Ortodosse), prende il nome appunto di Nome Santo o Nome Divino.

Queste formule fanno parte di una più vasta serie di preghiere anche se il Mantra non è una vera e propria preghiera; con la preghiera, infatti, noi chiediamo qualcosa mentre con il Mantra cerchiamo di avvicinarci al Divino. Il Mantra ha anche una funzione calmante a livello mentale ed è uno dei modi più semplici per manifestare la presenza del Divino. Quando lo ripetiamo mentalmente (soprattutto nelle prime volte per chi non ha ancora sviluppato tecniche di meditazione) è molto importante non distogliere l’attenzione, dopo aver raggiunto un certo livello di pratica lo si potrà anche intonare. Quindi all’inizio sarà importante ripeterlo mentalmente senza cercare di combinare ritmicamente il Mantra con i processi fisiologici quali la respirazione ed il battito cardiaco, queste cose tenderebbero solo a sminuire il suo potere.

La ripetizione del Mantra è una antica tecnica dinamica con la caratteristica di possedere un potere cumulabile, infatti più lo si ripete più esso affonda le proprie radici nella nostra coscienza tanto che continueremo a ripeterlo mentalmente senza nemmeno rendercene conto. Ogni Mantra, se recitato con serietà e costanza, è molto potente per purificare la mente, quindi per accedere a livelli Spirituali superiori.

Per quanto riguarda la scelta del Mantra questa dipende sicuramente dalla società e quindi dalla cultura in cui si è cresciuti, se si è Cattolici è possibile che si prediliga un Mantra Cattolico. È anche vero però che ci sono persone che, proprio per questo tipo di aspetto, sono refrattarie a determinati Mantra; in questo caso si possono utilizzare delle formule che non presentano il nome implicito della Divinità. Essendo i Mantra delle formule conviene utilizzarne alcuni tra quelli testati e di potere sicuro (non è utile crearne di propri) per richiamare la Divinità.

Oggi meditiamo con


Moola Mantra

- significato CHIEDO LA PIU’ ALTA ENERGIA, DI TUTTO QUELLO CHE C’E’, LA COSCIENZA SENZA FORMA DELL’UNIVERSO, PURO AMORE, FELICITA’ E GIOIA CHIEDO AL SUPREMO CREATORE CHE SI E’ INCARNATO IN FORMA UMANA PER AIUTARE E GUIDARE L’UMANITA’, CHE VIENE A ME NEL MIO CUORE E DIVENTA LA MIA VOCE INTERIORE, OGNI VOLTA CHE CHIEDO CHIEDO ALLA MADRE DIVINA, CHE E’ LA POTENZA DELLA CREAZIONE CHIEDO AL PADRE DELLA CREAZIONE, CHE E’ IMMUTABILE E PERMANENTE VI RINGRAZIO RICONOSCO QUESTA PRESENZA NELLA MIA VITA E CHIEDO LA VOSTRA GUIDA IN OGNI MOMENTO


parole


Il MOOLA MANTRA Om Sat Chit Ananda Parabrahma

Purushottama Paramathma

Sri Bhagavathi Sametha

Sri Bhagavathe Namaha


OM (stiamo invocando l'Energia più elevata, tutto ciò che esiste)

SAT (che è l'esistenza eterna ed immutabile)

CHIT (che è la Coscienza e l’Intelligenza dell'Universo)

ANANDA (che è puro Amore, Beatitudine e Gioia)

PARABRAHMA (è il Supremo Creatore dell'Universo)

PURUSHOTTAMA (che si è incarnato nella forma umana di un Avatar per aiutare e guidare l'umanità)

PARAMATHMA (e nell'Anima trascendente, la divinità presente in ogni essere, colui che risiede nel mio cuore, e diventa la voce interiore ogni volta che io chiedo)

SRI BHAGAVATHI (è La Madre Divina, l'aspetto femminile del potere della creazione) SAMETHA (same tha - in comunione con)

SRI BHAGAVATHE (il Padre, l'aspetto maschile della creazione, permanente ed immutabile) NAMAHA (io ringrazio e riconosco questa Presenza nella mia vita e chiedo la Loro guida in ogni momento)


 
 
 

Comments


contatti

Studio l'Evoluzione dell'Essere

Mariella Azzolini

via  Fratta 49

Colceresa 36064 

​​

Tel: 347 8102097

email: evoluzionedellessere@gmail.com

  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
bottom of page