MANTRA OM MANI PADME HUM
- Mariella
- 18 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
OM MANI PADME HUM.
Saluto al Bellissimo Gioiello della Consapevolezza (la Mente) che ha raggiunto il cuore del Loto.
Detto "Mantra delle 6 Sillabe" è un Mantra potente usato per essere abbracciati e benedetti dall'essenza della compassione. È il più importante dei Mantra Buddhisti: non fa riferimento alla figura Divina ma sta ad indicare il gioiello che è nel loto del cuore. È una figura molto bella perché questo gioiello è il tesoro che è perennemente nascosto nel nostro cuore. Il cuore viene visto come il loto, figura ricorrente nel Buddhismo: ha la caratteristica di poter crescere anche in zone paludose senza che i suoi petali vengano sporcati e intaccati dal terreno fangoso. Il loto è il simbolo perfetto della purezza e testimonianza della purificazione dalle nostre colpe quando ripetiamo questo Mantra.
Om Mani Padme Hum viene recitato per ottenere la liberazione, quindi la pace e la libertà dalle sofferenze, e si dice che sia così potente che anche un animale sentendolo otterrà una rinascita umana e quindi la possibilità di conoscere il Dharma e raggiungere l'illuminazione. Il Mantra non ha un significato letterale come frase compiuta, bensì hanno significato le sei sillabe che lo compongono.
Mani, due sillabe, significa "Gioiello", simbolizza la Bodhicitta, cioè l'intenzione altruista di raggiungere l'illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Padme, due sillabe, significa "Loto", simbolizza la saggezza, la conoscenza. La comprensione dell'impermanenza, della vacuità, dell'interdipendenza, la conoscenza che recide ogni illusione e offuscamento.
Hum chiude il Mantra nella perfezione, come pure anche molti Mantra, e significa " concedi" la mente onniscente e le realizzazioni, e simbolizza l'indivisibilità di metodo e conoscenza, di compassione e saggezza.
Le sei sillabe del Mantra significano che con la pratica di un sentiero che sia l'unione di metodo e saggezza è possibile trasformare corpo, parola e mente impuri nel corpo, nella parola e nella mente puri di un Buddha. La Buddhità, la natura del Buddha, è all'interno di ciascuno di noi così come è all'interno del Mantra Om Mani Padme Hum.
La frase intera ha anche il significato di : "O gioiello sul fior di loto, concedimi tutte le realizzazioni" oppure "Concedimi l'ispirazione per ottenere l'unione di metodo e saggezza".
Anche la sola recitazione saltuaria del Mantra può aiutarci ad essere più tranquilli e di cuore aperto.
Comments