MANTRA IDE WERE
- Mariella
- 27 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Idé weré weré
Idé weré weré nita ochun.
Idé weré weré.
Idé weré weré nita ochun.
Idé weré weré nita ya.
Ocha kiniba nita ochun
Cheké cheké cheké
Nita ya.
Idé weré weré.
Ide Were Were è una canzone alla dea Oxum, la dea di intimità, dell'amore, della bellezza, della ricchezza e la Madre delle acque dolci e fresche africane.
Questo mantra arriva dal popolo africano dei “Yoruba” gruppo etnico che occupa la Nigeria e il Benin
La dea Oxum (Ochun ), è la "madre presente invisibile ad ogni incontro," perché è la comprensione delle forze cosmologiche di attrazione, è umidità e acqua.
La dea è raffigurata come una bella, civettuola e affascinante giovane donna, con lunghi capelli . E’ illustrata come la madre delle cose dolci e manutentrice di equilibrio spirituale. La dea, si dice, che sia una sirena, con una bella coda di un pesce.
E’ l'archetipo femminile della creazione, ha portato il profondo insegnamento del misticismo, delle divinazioni, l’agricoltura e la cultura per l'uomo. Inoltre, è conosciuta come la madre dei pesci dei mari e gli uccelli del bosco.
Inoltre, secondo gli antichi, la dea era l'unica femmina originale tra le 16 inviate dal regno dello spirito, per creare il mondo.
Di conseguenza, la Madre dell’ africano è venerata come "Yeye" - la dolce madre di tutti noi. Inoltre, nella visione religiosa cubana dei Yoruba, la dea è collegata con il colore giallo, ai metalli essenziali oro e rame, specchi, e tutto ciò che da leggerezza, fascino, bellezza e il gusto dolce.
Comments