MANTRA GAYATRI
- Mariella
- 25 mag 2020
- Tempo di lettura: 4 min
mantra Gayatri: come accedere al potere del discernimento e della lungimiranza
Sicuramente tra tutti i mantra che oggi conosciamo il Mantra Gayatri è il più importante e potente. La sua origine si perde nella notte dei tempi e miliardi di persone lo hanno recitato regolarmente fin dalla nascita della civiltà.
Il Gayatri è una preghiera o meglio un inno rivolto all’ intelligenza universale cosi' da attivare nella propria vita il potere del discernimento e della lungimiranza. Da sempre infatti è stato recitato all’alba prima del sorgere del sole a simboleggiare appunto che la luce della saggezza entrando in noi può disperdre le tenebre dell’ignoranza.
Anche il Gayatri Mantra, come quasi tutti i mantra, inizia con il mantra om per poi proseguire con quattro brevi versi di un’intensità ed energia che non posso spiegarti a parole, è molto meglio sentirlo di persona.
La parola sanscrita gayatri è composta da due sillabe: “gai” che significa “cantare, e “trai” che significa “proteggere, liberare, salvare”. Quindi letteralmente parlando il mantra gayatri è un suono melodioso che ci protegge e ci libera.
Ed ecco qui il testo tradotto in caratteri romani dal sanscrito originale:
OM
Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dheemahi
Dhiyo-yo nah Prachodayat
Una possibile traduzione del meraviglioso Mantra Gayatri è questa:
“Desidero concentrarmi e quindi ottenere
l’adorabile splendore di Savitri, la luce
dell’illuminazione e della lungimiranza,
che possa sempre risplendere nella mia mente
così come risplende nel passato, presente e futuro.”
Dico “traduzione possibile” perché, come probabilmente sappiamo, il sanscrito è una lingua che lascia spazio a molti significati diversi, cioè con una frase sola è possibile dire molte cose, così anche il Gayatri Mantra ha molte traduzioni e diverse interpretazioni più o meno religiose e direttamente collegate ad un Dio da adorare.

Comunque questo mantra è in grado, da solo,
di superare le barriere dell’ego e degli auto sabotaggi interiori per accedere direttamente alla nostra sorgente interna. Secondo i Veda infatti il principale problema che ostacola la felicità dell’essere umano è la dimenticanza della propria natura divina.
Così quella sorgente di illuminazione e di abbondanza senza fine non è nient’altro che dentro di noi, ricoperta da paure e convinzioni limitanti che non lasciano che la nostra coscienza attiva sia illuminata correttamente. In pratica la coscienza è un gioco di luci e ombre che il Gayatri può far diventare un gioco di luci e luci.
Come tutte le altre tecniche di meditazione del Mantra Yoga, è meglio se la recitazione del Gayatri Mantra viene fatta regolarmente, prendendosi seriamente un impegno di un certo numero di recitazioni al giorno o in un tempo prestabilito.
Bastano anche 10 minuti al giorno, ma fatti con molta cura e attenzione, dedicando un tempo di valore e senza fretta.
Tradizionalmente il Gayatri Mantra veniva recitato al momento del sorgere e del tramontare del Sole più che ad orari fissi. Questo perché l’inno è proprio rivolto alla funzione illuminante del Sole, inteso come forza divina della Natura, sia in senso fisico che spirituale.
Molto probabilmente però questo può risultare poco pratico se hai un lavoro, una famiglia e i figli a cui badare.
Però ogni volta che ne hai l’opportunità fallo. Magari ti potrebbe capitare che ti svegli prima del solito, oppure che hai un momento di tranquillità proprio durante il tramonto.
Se recitato in questi momenti speciali questo mantra ha un effetto molto maggiore e porta più rapidamente i benefici che promette. Immagino che tu stia pensando: “Appunto, ma quali benefici promette?”
Ecco cosa dicono gli antichi testi vedici a riguardo:
o Mantiene in salute e allontana la malattia
o Allevia e tiene lontana ogni tipo di sofferenza
o Concede lungimiranza e discernimento
o Dona i talenti e i poteri necessari al successo nella vita
o Appaga ogni desiderio
Ma come è possibile che semplicemente cantando la potente formula del Gayatri Mantra si possano ottenere tutti questi benefici, anche a livello fisico?
La risposta è semplice e costituisce il fondamento di tutta la filosofia vedica.
Il nostro destino è determinato in ogni momento dalle nostre scelte!
E queste scelte possono essere state fatte in questa vita o in una delle precedenti. Si tratta della legge del Karma, detta anche di “azione e reazione”, ovvero qualsiasi cosa abbiamo fatto ha una specifica reazione che noi, a conti fatti, possiamo considerare buona o cattiva. Fatto sta comunque che la reazione c’è.
La nostra mente cosciente, influenzata da quella subcosciente, prende delle decisioni e mette in atto delle azioni che poi hanno una certa conseguenza: il nostro stile di vita, le gioie e i problemi che attualmente stiamo passando non sono altro che il risultato delle migliaia e migliaia di piccole o grandi decisioni e scelte che abbiamo fatto in passato e che facciamo giorno per giorno.
Salute, benessere, prosperità e felicità sono tutti strettamente legati a queste scelte, e questo vale anche quando sembriamo obbligati a prendere certe decisioni. In quel caso, se la scelta porterà conseguenze negative, significa che in passato ne abbiamo prese delle altre che adesso rendono complicate quelle presenti.
Attenzione! Non prendere sotto gamba questa scoperta, anche se sembra così semplice, e infatti lo è, ha il potere di cambiarti la vita per sempre…
Questo senso di responsabilità delle proprie scelte e azioni è di fondamentale importanza per l’efficacia del mantra.
Il Mantra Gayatri è dunque in grado di mettere in connessione e fare pulizia in tutti e tre gli stati di coscienza permettendo di allineare le proprie scelte con chi siamo veramente nel profondo (e quindi con tutto il creato) e di determinare in automatico il migliore destino per noi e per tutti quelli che ci circondano.
Comments